STORIA DEL MAHJONG

Esistono pochi giochi al mondo la cui storia è avvolta da così tanti miti come nel gioco del Mahjong. Vi sono molte teorie sull’ideatore del gioco e sull’anno in cui è stato inventato. Esistono persino numerose teorie sul significato del nome. La traduzione letterale del nome in italiano è “passero che battibecca”. Si dice che al gioco sia stato attribuito questo nome perché il rumore delle tegole che si mischiano assomiglia a una coppia di passeri che fa il battibecco per il cibo. Un’altra teoria in proposito è che il presunto ideatore di questo gioco, Confucio, amasse molto gli uccelli. Tuttavia non è stato mai dimostrato chi abbia ideato il gioco.

Dalla storia emerge che nel corso degli anni il Mahjong sia nato da una combinazione di giochi diversi come il domino e il gioco popolare cinese Mah-tiae (in italiano questa parola significa “cavallo appeso”). Si dice anche che il Mahjong sia stato inventato appositamente per i reali. Un suo uso da parte di un cittadino comune avrebbe addirittura portato alla pena di morte.

Tutto considerato il Mahjong è un gioco affascinante del quale si può continuare a discutere all’infinito. Resta il fatto che questo gioco è nato, e a partire da quel momento molte persone si sono divertite giocandolo. Anche se i cinesi sostengono che questo gioco sia molto più antico, la prima tessera trovata risale all’anno 1880. Questa tessera originale era fatta d’avorio. Comunque si sono ritrovati dei giochi a carte originari del 15mo secolo i quali riportano esattamente le stesse immagini rappresentate sulle tessere del Mahjong. I ricercatori ne hanno concluso che il gioco venisse già giocato allora, ma non con le tessere tradizionali.

Una scatola piena di tessere di Mahjong nella versione più classicaUna volta che il gioco cominciò ad essere giocato con le tessere tradizionali, diventò subito molto popolare. Inizialmente solo in Cina, dove veniva giocato da tutte le persone, giovani e anziani. A partire dal 1885 il gioco oltrepassò le frontiere. Fu in quell’anno, infatti, cui risale il primo articolo americano sul Mahjong scritto da un certo Stewerd Cullin. Dato che in Cina il gioco era diventato molto popolare, l’azienda Abercrombie & Fitch portò i primi esemplari in America. A New York diventò subito un gran successo. Così grande che il direttore dell’azienda Ezra Fitch decise di far arrivare in America tutti i giochi dalla Cina. Gli impiegati vennero mandati in Cina e ogni gioco che trovavano lo portavano a casa. Alla fine ritornarono con 12000 giochi che, grazie all’enorme successo, furono tutti venduti nel giro di 1 settimana.

In America il Mahjong ricevette velocemente un grande battage pubblicitario. Subito furono organizzate delle feste e dei tornei di questo gioco e addirittura vennero anche composte delle canzoni riguardo a questo soggetto. Nel corso degli anni il gioco però ricevette delle regole differenti. Ognuno lo giocava a modo suo. Era soprattutto il pubblico femminile ad apprezzare il Mahjong. A partire dal 1937 tutti giocavano a Mahjong nel modo ufficiale, in quell’anno, infatti, uscì un libro di regole del gioco nazionali grazie al quale tutti potevano attenersi alle regole ufficiali.

Il fatto che in Italia conosciamo bene il Mahjong lo dobbiamo ai venditori di strada cinesi. Nel 1923 alcuni di questi venditori erano presenti nelle città portuali italiane e nel tempo libero si mettevano a giocare a Mahjong agli angoli delle strade. Gli abitanti di queste città erano molto affascinati dal gioco e questo non passò inosservato al commerciante di Ravenna Michele Valvassori che non a caso fu il primo che in Italia fece produrre il gioco.

Sfortunatamente la seconda guerra mondiale pose fine al periodo florido del Mahjong. Il mondo è in guerra e sempre meno gente lo gioca. Dopo la seconda guerra mondiale il gioco diventò di nuovo più famoso, questa fase viene chiamata anche “la seconda fioritura”. Al giorno d’oggi il luogo più grande dove si gioca a Mahjong è internet. Su internet vengono offerti centinaia di giochi diversi e la maggior parte di questi si possono giocare tutti gratuitamente, proprio come sul nostro sito Mahjong.it. Visita la nostra pagina principale e troverai una panoramica di tutti i games che si possono giocare in modo gratuito.